Come pulire un orologio da polso in acciaio
Gli orologi con il cinturino in acciaio delle volte sono difficili da pulire. Infatti, molte persone hanno paura di danneggiare il quadrante, il cinturino e quindi si preoccupano di come deve essere fatta la manutenzione. Per pulire l’orologio in acciaio, è bene seguire una serie di consigli. Vediamo insieme quali sono.
I consigli su come pulire l’orologio in acciaio
La manutenzione di un orologio con un cinturino in acciaio, deve essere fatta facendo molta attenzione. Col tempo, questo oggetto potrebbe finire per diventare opaco. Dunque, per pulirlo in maniera corretta, bisogna armarsi di un pentolino di acqua, sapone e un panno in microfibra. Riscaldando l’acqua sul fuoco, la prima cosa che bisogna fare appena è pronta, è quella di separare il cinturino in acciaio dall’orologio. A questo punto, bisogna mettere il cinturino nell’acqua calda insieme a un po’ di sapone per circa 10 minuti. Puliamo l’orologio con il panno in microfibra dopo averlo sciacquato poi con attenzione in acqua fredda. Ci si può anche servire di uno spazzolino da denti per pulire qualche piccolo dettaglio difficile da raggiungere con il panno. Fate però attenzione ad asciugarlo con cura. Qualora invece, non sia possibile staccare il cinturino dal quadrante dell’orologio, allora usate lo spazzolino imbevuto nell’acqua calda. Man mano pulitelo lentamente, cercando di evitare di inficiare le parti elettroniche. La cosa importante poi, è sempre asciugare tutto e lucidare l’intera superficie con l’aiuto del panno in microfibra.
Altri spunti e suggerimenti per pulire un orologio in acciaio
Chi vuole pulire l’orologio in acciaio cercando di evitare graffi o danni, può anche optare per dei prodotti che esistono in commercio, specifici per questo tipo di materiale. La soluzione dell’acqua calda e sapone però, resta sicuramente quella meno invasiva e più economica. In alternativa si può anche optare per l’acqua e il bicarbonato da usare sempre con un panno in microfibra. Se invece volete pulire la cassa dell’orologio, scegliete un panno umido sempre da asciugare con attenzione. Non immergete mai l’orologio in acqua, se non siete certi della sua resistenza. Fate sempre attenzione a tutti gli elementi che magari hanno specifiche decorazioni oppure glitter perché altrimenti, potrebbero danneggiarsi. Insomma, armandosi dei giusti attrezzi, la pulizia dell’orologio diventerà molto più facile di quello che si pensa, ma è sempre opportuno procedere con cautela. In caso di un orologio particolarmente delicato per la manutenzione è consigliabile invece, affidarsi direttamente a un esperto del settore dell’orologeria.